L’I. C. "San Giovanni Bosco", è situato a Volla, paese che basava la sua economia esclusivamente sull'agricoltura, sul piccolo artigianato e sul piccolo commercio.
Il suo territorio si trova nella parte orientale del Comune di Napoli, in una vallata un tempo fertilissima, bagnata dal noto quanto antico fiume Sebeto, presso il quale sorgeva il casino di caccia del re Ferdinando di Borbone, ormai ridotto ad un rudere.
In seguito al sisma dell’80, è cambiato il suo stato socio-culturale e la sua caratteristica urbana: la costruzione di grossi insediamenti residenziali, ha comportato uno sviluppo demografico senza precedenti, un aumento notevole della popolazione e quindi anche di quella scolastica.
È nata l'esigenza della costruzione di una nuova scuola che soddisfacesse i bisogni del territorio e in particolare della zona ovest del paese: la costruzione del plesso di Via Napoli è iniziata il 24 aprile 1989 ed è terminata il 2 ottobre 1990.
Nell'a. s. 1990/91 nasce il 2°Circolo Didattico di Volla che, a quell'epoca, comprendeva tre plessi: Via Rossi, Asilo nido in Via D. Alighieri e Scuola materna Forno Nuovo.
L'anno successivo 1991/92 si ebbe la consegna dell'edificio di Via Napoli, che accolse 10 classi di scuola primaria e 5 sezioni di scuola dell'infanzia. Fu chiuso il plesso Forno Nuovo e fu abolito il doppio turno.
In seguito, registratasi la necessità, alla nostra scuola sono state assegnate altre sezioni di scuola dell'infanzia, situate nella scuola di Via Famiglietti.
Il primo Consiglio di Circolo entrò in vigore nel 1991, ne facevano parte 18 componenti, tra cui: il Dirigente Scolastico D'Amiano Vincenzo; il Prof. Ciriello Mario, Presidente; I'Ins. Grisolia Maria, Segretaria, allora Vicaria.
Il plesso, e di conseguenza l’allora Circolo Didattico, vennero inaugurati nel mese di aprile del 1992 con una cerimonia molto semplice e suggestiva, a cui parteciparono alcune autorità: il ministro Scotti, il Sindaco di Volla Iorio Antonio; il Dirigente Scolastico D'Amiano Vincenzo; il Presidente del Consiglio di Circolo Ciriello Mario; il Collegio Docenti e tutta la comunità scolastica.
Nel corso degli anni in questa scuola sono stati attivati numerosi progetti.
Dall'a. s. 1990/91 e fino al 2020/21 è stato organizzato e realizzato il PROGETTO LEGALITA’ che ha visto la scuola collaborare con molteplici Enti (Associazione LIBERA, Coordinamento familiari VITTIME INNOCENTI della criminalità, LEGAMBIENTE, NOI GENITORI DI TUTTI, Fondazione Sorrisi Onlus – CLOWNTERAPIA, N.E.A., UNICEF…)
Nell’a. s. 1994/95 ha preso il via il progetto “SOLIDARIETÀ" (in collaborazione con i genitori) che continua ancora oggi e che ha previsto, in passato, attività laboratoriali ed espressive varie e manifestazioni aperte a tutta la cittadinanza. Si svolgono principalmente nel periodo di Natale e, fino a qualche anno fa, hanno mirato prevalentemente alla raccolta di fondi per le adozioni a distanza, per il mantenimento allo studio di giovani delle Favelas brasiliane ma anche a sostenere progetti parrocchiali quali la costruzione di pozzi in paesi africani e attività di solidarietà con la CARITAS locale. Oggi queste ultime sono il principale scopo di tali percorsi visto il notevole aumento di disoccupati e di famiglie bisognose nel nostro territorio.
Grazie alle attività realizzate nell'ambito di questi progetti, la scuola ha ricevuto premi e riconoscimenti locali e nazionali.
Il nostro Istituto si contraddistingue da sempre per la sua apertura al territorio.
Ha collaborato e collabora con gli Enti Locali e le associazioni sia con progetti proposti, sia proponendo iter educativo- formativi che coinvolgono gli alunni e tutta la comunità scolastica.
Da sempre, nella nostra istituzione, trovano ampio spazio i PON-FSE e FESR sia per offrire percorsi significativi ad alunni e genitori sia per rendere la scuola ambiente educativo di apprendimento piacevole e stimolante.
Nell'a.s.1999/2000 è stata riconosciuta scuola a rischio e da allora ha portato avanti percorsi atti a favorire l'inclusione, a combattere il disagio e la dispersione scolastica, dove trovano ampio spazio attività teatrali, digitali, laboratoriali, interculturali, di giardinaggio, ambientali, alimentari, di continuità, di tradizioni popolari, che sono strettamente correlate al curriculare.
La DIDATTICA DIGITALE si espleta nei laboratori multimediali e in tutte le aule corredate di LIM dove gli alunni possono acquisire i concetti fondamentali di INFORMATICA e di ROBOTICA, progetto che dal 2012/13 favorisce l’acquisizione di fondamentali competenze.
In questo ambito vanno messi in rilievo due importanti progetti: TRIS (realizzato in collaborazione con il C.N.R. DI Genova) che prevedeva l’istruzione domiciliare per un’alunna impossibilitata alla frequenza scolastica e SNAPPET (eserciziario digitale che veniva attuato sia in classe che a distanza).
Sono stati attuati percorsi musicali significativi: il Coro “In…canto”, che coinvolgeva circa duecento alunni di scuola primaria e dell’infanzia, l’orchestra (scuola primaria) e i laboratori musicali in collaborazione con l’Accademia Musicale “Giuseppe Verdi” di Volla.
Ampio rilievo hanno assunto, nel corso degli anni, anche i percorsi di lingua inglese con docenti madrelingua.
Sia gli uni che gli altri hanno contribuito, in stretto raccordo con le attività curriculari, a qualificare meglio l’iter didattico-formativo della scuola.
Non sono mancati, nel corso degli anni, progetti in rete (SCUOLE APERTE, FRAGILITA’ EDUCATIVE IN UNA RETE DI RELAZIONI, GENERAZIONE DIRITTI@SCUOLA DIGITALE) e in gemellaggio (PON-FSE C3) con altre istituzioni scolastiche.
In seguito al dimensionamento, nell'a.s.2000/2001, a Volla si sono formati tre Istituti Comprensivi e solo la nostra scuola restò Circolo Didattico. Risultava così costituito:
Plesso Via Napoli ((20 classi primaria e 6 sezioni di Scuola dell'Infanzia);
Plesso Via Rossi (24 classi primaria).
Ogni anno aumentavano le iscrizioni che non era possibile accogliere per cui, nell'a. s. 2001/02, furono istituite altre tre sezioni di Scuola dell'Infanzia, accolte in via provvisoria, nella distante ex scuola elementare di Via Filichito (oggi sede liceale).
In quello stesso anno, con un sondaggio interno, si decise di intitolare la scuola a San Giovanni Bosco che ha dedicato la sua vita alla formazione dei giovani.
Nel mese di gennaio del 2000 iniziarono i lavori di una palestra negli spazi esterni del plesso di via Napoli che venne poi consegnata circa due anni dopo.
Nel 2002, in seguito al terremoto di S. Giuliano di Puglia si resero necessari lavori di ristrutturazione del plesso di via Rossi che comportò il ritorno al doppio turno per ben due anni, dopo i quali il plesso rimase ancora chiuso e alcune classi furono temporaneamente collocate nell' I.C. Vittorio De Sica e altre nel plesso di via Famiglietti dell'I.C. M. Serao.
Nel gennaio del 2005, terminarono i lavori e il plesso di via Rossi assunse un aspetto moderno e nuovo, molto apprezzato sia dagli alunni che dai genitori.
Nel 2010 terminò la costruzione di un nuovo edificio a via Napoli che fu consegnato il 14 settembre dello stesso anno.
Nell'a.s.2012/13 questa scuola è diventata Istituto Comprensivo e oggi conta 10 sezioni, di scuola dell'infanzia, 30 classi di scuola primaria (15 nel plesso di via Rossi e 15 a via Napoli) e 10 di scuola secondaria di 1° grado.
In seguito alla pandemia mondiale dovuta al COVID-19, nell’a. s. 2019/20 anche la nostra scuola ha attivato la D.A.D. e nel 2020/21 la D.D.I. che hanno consentito agli alunni di continuare il percorso scolastico.
Dall’a. s. 2021/22 è stato attivato il progetto regionale triennale SCUOLA VIVA, tutt’ora in attuazione.
Dalla sua nascita fino all’a.s.2015/2016 è stato Dirigente il dott. Vincenzo D’Amiano, poi si sono succeduti alla dirigenza la prof.ssa Paolina Esposito (dal 2016/17 al 2018/19) e il prof. Alberto De Vincentiis (dal 2019-20 al 2020-21). Dall’a. s. 2021/22 a tutt’oggi dirige l’Istituto la prof.ssa Gabriella La Marca.